RAYBOX i raggi X per identificare corpi estranei: l’esperienza di Luxardo
L’azienda Girolamo Luxardo S.p.a. è una storica produttrice di liquori, aromi, sciroppi e confetture con sede a Torreglia, in provincia di Padova. L’azienda è a conduzione familiare ed è stata fondata da Girolamo Luxardo nel 1821. Grazie al suo marchio consolidato, esporta in più di 76 Paesi al mondo.
L’attenzione per la sicurezza dei prodotti è sempre stata molto alta ma la scelta di una macchina a raggi x è stata resa obbligatoria per aumentare il livello di controllo della linea food (soprattutto confetture e ciliegie allo sciroppo) dopo l’introduzione negli anni precedenti di metal detector e telecamere di ispezione che non coprivano tutte le casistiche di materiali possibili riscontrabili all’interno del prodotto.
La tecnologia a raggi x si è dimostrata fin da subito una scelta obbligata e Raytec ha saputo proporre la soluzione migliore. Infatti il modello Raybox RB-050-C-PV permette una migliore resa nei formati più grandi. Nello specifico l’installazione prevede la rimozione di corpi estranei e lattine danneggiare nel formato grande da 5,4 Kg.
RAYBOX è una macchina per l’ispezione radioscopica automatica in linea di prodotti alimentari confezionati in vaso di vetro, lattina o brick. Le confezioni in transito su di uno speciale trasportatore interno alla macchina, vengono colpite da raggi X generati da un apposito dispositivo, che attraversando la confezione raggiungono il Detector (sensore lineare). Il punto di vista regolabile che caratterizza i sistemi di ispezione RAYBOX garantisce la più ampia possibilità di ispezionare il contenitore ed il suo contenuto. Il software CVS che equipaggia le ispezionatrici è in grado con precisione e ripetibilità di analizzare le immagini delle confezioni in transito e di scartare quelle difformi da uno standard specifico o al cui interno siano evidenziabili dei corpi estranei.
L’installazione è avvenuta attraverso tecnici Raytec ma Luxardo ha predisposto nastri e linee elettriche in autonomia.